Lenti a Contatto (LAC) Multifocali

Da tempo ormai in commmercio, le lac multifocali sono una buona soluzione al problema della Presbiopia (che come noto si manifesta dopo i 40 anni) associata ad altri difetti visivi, quali Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia.

Le aziende costruttrici, offrono in questi ultimi anni molti tipi di lenti multifocali con nuovi e sempre più confortevoli materiali, che associati ad una geometria idonea ad ogni singolo caso, portano a risultati incoraggianti.

Le lenti a contatto multifocali, consentono di avere una correzione ottimale nella visione per lontano, ed un valido aiuto in quella per vicino. Anche se con qualche limite nella qualità visiva prossimale, rimane una ottima soluzione per risolvere il problema della visione anche per vicino nei giovani presbiti che abitualmente usano le lenti a contatto.

La cosa diventa leggermente più complicata con i presbiti consolidati, poiché questo tipo di applicazione in alcuni casi, porta ad una qualità visiva per vicino, non paragonabile alla correzione fatta con occhiali, anche se progressivi, e questo potrebbe non soddisfare appieno le esigenze del portatore.